Formazione Circo Aut Out

“Circus Aut out”

(il circo visto con altri occhi)

Che cosa è?

Circus Aut Out (autismo fuori)

Circus Aut Out è un progetto nato all’interno dell’associazione Circo Libera Tutti, associazione che promuove le arti circensi, il circo ludico educativo e il circo sociale.

Il progetto è nato dall’incontro di tre figure professionali: un Insegnante di Circo, una Neuropsichiatra, una Educatrice professionale. Al suo sesto anno di vita sta cercando di dimostrare come il “Circo Sociale” possa essere utilizzato come strumento nella riabilitazione delle persone affette da disturbo dello spettro autistico. Complice un ambiente ecologico inclusivo e accogliente, le molteplici tecniche utilizzate e gli attrezzi messi a disposizione, abbiamo constatato nei ragazzi una crescita sia a livello motorio sia a livello relazionale (valutazione effettuata tramite test standardizzati).

Grazie a questa esperienza è stato sviluppato un metodo di lavoro chiamato “Circus Aut Out”. Questa metodologia ha l’obiettivo di lavorare tramite un protocollo preciso, sugli obiettivi deficitari sviluppati dai ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico usando come strumenti le discipline circensi.

Il progetto è stato riconosciuto e approvato dall’Asl Toscana Centro e tramite le pubblicazioni scientifiche e i convegni, anche da una parte della comunità scientifica Europea.

Oltre a tutto questo Circus Aut Out è anche uno spettacolo sviluppato da 14 ragazzi, affetti da disturbo dello spettro autistico e non, creato grazie ad un processo di integrazione che usa il circo come strumento di comunicazione. Oramai abbiamo all’attivo più di trenta rappresentazioni fra rassegne di circo, convegni medici e spettacoli teatrali in vari luoghi d’Italia e d’Europa.

Il Metodo Circus Aut Out

Grazie a questa esperienza è stato sviluppato un metodo di lavoro chiamato “Circus Aut Out”  questa metodologia ha l’obiettivo di lavorare su alcuni aspetti deficitari dei ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico tramite le discipline circensi ( equilibrismi, giocoleria, acrobatica).

La Formazione

La Formazione va ha fornire le competenze per insegnare “Circo Ludico Pedagogico” a ragazzi bambini e adulti affetti da disturbi dello spettro autistico, questa è indirizzata a insegnanti di circo, educatori, logopedisti, neuropsicomotricisti, psicologi, e tutte le figure riconosciute che lavorano con questi ragazzi.

I punti della Formazione:

  • Cosa è il “Circo Adattato”.
  • Cosa è il disturbo dello spettro autistico.
  • Il metodo “Circus Aut Out”.
  • L’importanza del Setting dell’ambiente e del contesto ecologico.
  • Equipe di Lavoro.
  • Importanza del lavoro in “Tandem” (educatore/maestro di circo).
  • Le modalità di comunicazione.
  • Osservazione, Obiettivi, Test e scale di Valutazione.
  • Tappe di acquisizione delle discipline circensi nei ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico.
  • L’integrazione tramite il circo.
  • L’importanza dell’esibizione.

Tecniche utilizzate:

Laboratori esperienziali, slides e filmati audio visivi.

Durata del corso:

Ven: 15:00/19:00

Sab: 9:30/13:00- 14:00/18:30

Dom: 9:00/13:00

Tags: