Chi Siamo

“Non esistono cose impossibili.

Esistono cose che si sanno già fare e cose che non si sanno ancora fare.”


Jaqulè aps è nata  dall’incontro di un gruppo di artisti circensi, musicisti e danzatrici spinti dal comune desiderio di promuovere sul territorio la loro passione proponendo corsi, laboratori, eventi e spettacoli.

Jaqulè Aps ha sede legale sul territorio di Orbassano e sede operativa presso la sala polivalente (teatro/cinema/sala di allenamento) Ex Cascina Bossatis di Volvera di cui è gestore dal 2017.

Opera dal marzo 2005 sui territori dell’area metropolitana sud-ovest, della val Sangone e val Susa in sinergia con istituti scolastici, enti del terzo settore ed enti pubblici. Presso la sede di Volvera gestisce la scuola di circo amatoriale, con proposta di corsi di circo per bambini, ragazzi e adulti. Organizza rassegne e spettacoli di circo e residenze artistiche per le compagnie di circo.

LA SCUOLA DI CIRCO

La principale attività di Jaqulè è la scuola di circo. Propone corsi di circo per tutte le età e per tutti i livelli.

I nostri corsi si contraddistinguono per una forte connotazione educativa attenta alla relazione e al benessere dei nostri/e allievi/e. Facciamo nostra la natura non competitiva del circo per proporre percorsi che sappiano coinvolgere tutt* i partecipanti e che non lascino indietro nessun*.

LABORATORIO DI CIRCO PER LA SCUOLA

per le scuole di ogni ordine e grado dalla materna alla scuola secondaria di secondo grado, in orario scolastico, come supporto alla didattica motoria e artistica , presenza nelPOF dell’IC Orbassano II;negli ultimi 3 anni di attività : istituti coinvolti 25, studenti coinvolti 2000.

PROGETTI DI CIRCO SOCIALE

Jaqulè utilizza lo strumento del circo ludico-educativo e sociale come strumento innovativo di educazione informale in contesti educativi e di contrasto alla povertà educativa e culturale. Alcuni assunti della nostra pedagogia sono l’inclusività, la non competitività e la ricerca di un proprio percorso espressivo. Collaboriamo attivamente ai progetti di sviluppo sociale in rete con il C.I.Di.S, le organizzazionei del terzo settore del territorio, con gli istituti scolastici e con i comuni.  Tra gli ultimi interventi a cui abbiamo preso parte ci sono i progetti finanziati dall’Impresa Sociale Con I Bambini (Xming-Per Mettersi In Gioco e Futurama) grazie ai quali abbiamo gestito gli spazi LADE (Luoghi ad alta densità educativa) nei  comuni di Volvera e Orbassano.  Abbiamo in essere una convenzione con i servizi sociali del territorio C.I.di.S. per attività di inserimento di minori a rischio; realizzamo progetti di circo adattato per disabili e percorsi di lavori socialmente utili. E’ partner del progetto Spazio CreAttivo (integrazione e socializzazione per soggetti disabili) con capofila il Cidis e finanziato dalla fondazione CRT. Collabora con associazioni, cooperative e organizzazioni territoriali (Hakuna Matata, Coop.Madiba, Agio, Acmos, Agesci, Aghaf) nella realizzazione di attività educative e culturali.Abbiamo attivato una rete di volontari che collaborano nell’organizzazione di eventi culturali e artistici rivolti alla comunità.

LABORATORIO DI CIRCO ADATTATO

Realizzamo percorsi e progetti di circo adattato per disabili e percorsi di lavori socialmente utili. L’attenzione verso le fasce deboli e verso le persone con disabilità è stato un ambito di intervento privilegiato della jaqulè con numerosi progetti svolti presso centri diurni e comunità per diversamente abili sul territorio di Orbassano, Grugliasco, Piossasco. E’ partner del progetto Spazio Creattivo finanziato da fondazione Crt. Dal 2010 ha attivato dei percorsi di inserimento di minori in carico ai servizi sociali dell’area Cidis nelle attività associative.

EDUCAZIONE INFORMALE

Jaqulè ha collaborato con associazioni (Asai, HM, CSO,), cooperative , comuni, centri giovani per proporre percorsi educativi in contesti di doposcuola e centri estivi.

PROGETTI DI RILEVANZA SOCIALE: partecipazione a 3 progetti di contrasto alla povertà educativa con mansioni di co-progettazione, cabina di regia, coordinamento locale, gestione LADE (luoghi ad alta densità educativa) ed attività sul campo; i progetti Futurama e Xming sono finanziati dall’impresa sociale Con i Bambini e rivolti rispettivamente alla fascia 6-11 anni e 0-6 anni, in rete con l’Aps Hakuna Matata e altre 20 realtà del territorio. (dal 2018)

REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI: Jaqulè ha creato dal 2005 oltre 20 spettacoli di circo andati in scena principalmente in luoghi di accesso libero (strade, piazze, parchi naturali) , spesso a sostegno di iniziative di rilevanza sociale.

ORGANIZZAZIONE FESTIVAL: dal 2006 Jaqulè organizza eventi per la cittadinanza di carattere gratuito cofinanziati dai comuni di Volvera, Rivata ed Orbassano; due i principali progetti: “Urban Circus” festival di arte di strada giunto alla decima edizione, una giornata di spettacoli dove artisti professionisti si alternano a giovani performer e compagnia; “Circosottocasa” un evento in sinergia con la rete di scuole di piccolo circo piemontesi, 13 edizioni itineranti tra 3 comuni, evento con laboratori per un pubblico under 18 e con spettacoli degli allievi delle scuole di piccolo circo; evento realizzato grazie al supporto di una rete di volontari (genitori, allievi, insegnanti) e professionisti;Jaqulè organizza da 3 anni la rassegna “Circo a Teatro”, presso il teatro Bossatis, autofinanziata e ad accesso libero. Il teatro Bossatis è anche spazio di residenza e creazione per compagnie di circo. Le due attività si sostengono a vicenda creando una logica di scambio tra organizzatore e compagnie permettendo la fruizione ad accesso libero da parte del pubblico. Organizzazione di eventi culturali specificatamente rivolti alle comunità locali e alle comunità di pratiche; E’ iscritta alla rete nazionale delle scuole di circo ludico-educativo (Circo Sfera) e di circo sociale (Altro Circo); Jaqulè è  affiliata ad Arci e Ass.Giocolieri e Dintorni. E’ sede di servizio civile universale con Arci Servizio civile e sede di realizzazione dei PUC in collaborazione con il comune di Volvera e C.I.Di.S.