Rassegna Circo a Teatro 2023/24

Logo Circo a teatro

L’Associazione Jaqulè è lieta di invitarvi alla  rassegna “CIRCO A TEATRO” 2023/2024 presso il Teatro Bossatis di Volvera in via Ponsati 69 . Il “Circo a teatro” è un progetto nato dalla volontà dell’associazione Jaqulè di promuovere il circo contemporaneo nelle sue molteplici forme. Sempre più spesso gli spettacoli circensi escono dai tendoni per animare piazze, semafori e palcoscenici di teatri. Le tecniche e gli spazi si contaminano a vicenda.
La rassegna propone al pubblico  spettacoli di circo contemporaneo che rappresentano questa  tendenza espressiva.

Gli spettacoli sono rivolti ad un pubblico di tutte le età, adatti alle famiglie ed agli appassionati di circo e di arte performativa.

Venite a farvi rapire dalla magia del “Circo a Teatro”!

Per informazioni e prenotazioni: teatrobossatis@gmail.com / 339 1370154

 


Domenica 25 febbraio 2023 ore 16:30BARBI E CHEN post

ALL RIGHT!

Compagnia: Barbi & Chen

Barbi & Chen sono una coppia stupenda che gira il mondo per presentare il loro spettacolo.

Due magnifiche Superstar!

Lei bellissima, bionda, brillante e sfavillante.

Lui elegantissimo, premuroso accompagnatore e presentatore eccezionale.

E’ veramente una coppia che ispira simpatia ovunque.

Sei pronto a scartare  le loro confezioni e battere le mani con gusto?

“All Right!” è uno spettacolo comico scritto ed interpretato da Lucia Giovannini e Django Guerzoni

 

Di e con: Lucia Giovannini e Django Guerzoni

Link Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064738808718

 


Domenica 11 febbraio 2023 ore 17:30TNT Alice post

ALICE E DOROTHY

Compagnia: Hakuna Matata

Due storie che tutti conosciamo. O forse no? Personaggi un pò stravaganti si aggirano per la città: stranamente tutti, o quasi,fanno la stessa strada. Coincidenze? Per saperlo non resta che percorrere la via insieme ad Alice e Dorothy fino in fondo, comunque vada.

Oz e Wonderland sono frutto della fantasia o possono essere raggiunte davvero? In questo spettacolo che ricalca due famosi racconti di formazione, la Compagnia Teatrale Hakuna Matata prendde per mano gli spettatori, per aggiungere un pizzico di magia alla routine quotidiana e percorrere il sentiero di mattoni gialli passo dopo passo.

In scena: Patrizia Bessanese, Nicholas Cortese, Viviana De Giovanni, Federico Falasco, Matilde Lupino, Giovanni Piani, Giulia Dong, Valerio Lauro, Coraline Cortese

Regia: Simone Piani

Coreografia: Sara Falasco

Scenografia: Sabrina Liprandi, Viola Rigotti

 


Venerdì 9 febbraio 2023 ore 20:30TNT Kind post

A KIND OF DREAM

Compagnia: Piccola scuola popolare di teatro

Quando nell’autunno 2020 scoprimmo di dover affrontare un altro periodo di isolamento a causa della pandemia mondiale da Covid-19, abbiamo deciso di  allontanarci il più possibile dalla tematica del virus, che ormai sembrava uno stucco  che riempiva qualsiasi porosità delle nostre vite, per provare ad orientarci in un  mondo di magia ed acrobazie amorose, come appunto quello del Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

Così, mentre tutto chiudeva (prima fra tutti, la scuola: il luogo della socialità per  eccellenza all’età dei ragazzi della nostra Piccola Scuola di Teatro:  tutti adolescenti) abbiamo deciso di procurarci un po’ di copie del  testo e di  regalarle ai ragazzi, con l’intento e la promessa di utilizzarlo come libro guida  nei mesi a venire.

Nel frattempo è arrivata la primavera,  finalmente siamo usciti dalla famigerata  “zona rossa”, e siamo diventati prima arancioni,  poi gialli, e poi bianchi. I ragazzi  erano usciti da quell’inverno di isolamento con le ossa rotte e il lavoro  da fare era ricostruire il gruppo umano. Abbiamo ricominciato il laboratorio teatrale, le prove sul palco e soprattutto la  completa riscrittura del testo di Shakespeare.

In questa riscrittura le nozze di Teseo e Ippolita diventano una festa di Compleanno  per il 18esimo di due sorelle. Titania,  è una manager stressata che insieme al marito Oberon, farmacista, si  sono ritirati nel bosco per stare di più nella natura, e riuscire a litigare meglio. Anche l’Amore, questo sentimento così misterioso, prende sentieri inaspettati, e Demetrio  diventa Demetra, innamorata di Ermia ed ex fidanzata di Elena. Egeo non è il padre ma il fratello maggiore sbruffone di Ermia. Col passare delle settimane si è fatta strada l’idea di coinvolgere anche i ragazzi  più piccoli. Che nella versione attuale sono rispettivamente 7 ex galeotte di un  carcere di massima sicurezza da cui sono evase tutte insieme e i fratelli più piccoli  di Zeppa e Rocchetto. Ne è scaturito un lavoro complesso, con la pretesa di integrare tutti, i ragazzi più  grandi con quelli più piccoli, con l’intento di creare un esperienza indimenticabile,  innanzitutto per tutti loro, e speriamo anche per il pubblico.

Con: Mattia Galignano, Chiara Dorin, Martina Cosio, Soledad Gotto, Adam R. Rodriguez,  Viola Maritz, Alice Martinelli, Emma Girodo, Alice Cannarozzi, Leonardo Fratea,  Francesco Serrau, Cristian Borrelli, Giovanni Sergio, Leonardo Galli, Emilia Rametti,  Riccardo Margiotta, Matteo Gallo, Gabriele Moscardo, Camilla Bechis, Dora Santamaria,  Gaia Aschieri, Sofia Buffone

Musiche dal vivo: Daniele de Luca

Consulenza costumi e oggetti di scena: Elisa Gallo Rosso

Regia: Alessandro Tessitore

Assistente alla regia: Gloria Guardabascio

 

 


Venerdì 5 gennaio 2023 ore 20:45Talchè _ danceuse

TALCHE’

Compagnia: Davide Fontana

Lo spettacolo si chiama Talché, che in alcuni dialetti significa “qui e ora“.
Qui e ora è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per esorcizzare la paura, per ridere della morte o fino alla morte.
Talché è uno spettacolo di visual comedy dal vago sapore inquietante, il baule sembra una bara e anche il protagonista sembra aver vissuto abbastanza a lungo da esserne stanco.
Tutto questo può essere divertente?

Di e con: Davide Fontana

Guarda il trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=8WwWgrODGfc


Venerdì 8 dicembre 2023 ore 16:303

COME NON DETTO

Compagnia: Creazione Jaqulè

“Come non detto”  nasce dell’incontro di nove personalità che si interrogano sul tema  della parola e sulle tante sfaccettature che possono esserci nel comunicare e nel  relazionarsi.
Un intreccio surreale di scene che guidano il pubblico ad interrogarsi sul significato delle parole e dei silenzi, sulle modalità comunicative, sul potere della parola,  sui gesti e sui fraintendimenti.
Un trapezio, un cerchio, un palo e corpi che si esprimono, si toccano e si respingono,
si arrampicano e scivolano giù, inciampano e ci riprovano perché quando si sbaglia,
a volte, basta dire “come non detto” e ricominciare.

Regia: Jaqulè

In scena: Margherita Raimo, Alice Bottigliengo, Luisa Dovis, Nadia Petrolo, Riccardo Giambarresi, Giusy Falcone, Chiara Romano, Irene Porporato


Domenica 26 novembre 2023 ore 16:30IMG_0594

TACHI

Compagnia: Erika Bettin

TACHI – tragitto neurodiverso

Danza, arte circense e musica dal vivo sono i linguaggi scenici utilizzati per  coinvolgere il pubblico tra sorrisi, stupore, incertezza e sicuramente speranza.

Una donna autistica che non sa di esserlo fatica ad approcciare il mondo seguendo  le regole implicite della società ma all’interno della sua stanza le regole possono
essere stravolte e allo stesso tempo studiate in uno spazio sicuro e protetto prima  di tentare l’approccio verso l’esterno.
Un piccolo viaggio, un tragitto fra diversi modi di essere che al termine raggiungono  la stessa meta: incontrarsi.
In scena: Erika Bettin, Mattia Rinaldini


Domenica 29 ottobre 2023 ore 16:30hanger 10

HANGER

Compagnia: Mario Lavis

Avete mai pensato che gli oggetti che usate distrattamente ogni giorno possano, se utilizzati nel modo giusto, divertirvi, affascinarvi e stupirvi?
Grucce, appendini o omini, chiamateli come volete, tanto poi non li riconoscerete!
Proprio loro, si animeranno silenziosamente e senza che abbiate il tempo di rendervene conto, vi ritroverete a ridere come bambini guardando questi oggetti volare, trasformarsi e persino innamorarsi, grazie ad un furbo clown eccentrico.

Una presenza apparentemente normale, che con la sua esperienza teatrale e abilità circense, è capace di coinvolgere nei suoi molteplici giochi, le persone che si ritrova vicine, riuscendo ad intrattenere pubblici di tutte le razze.

di e con Mario Levis.

PREMIO ITALIANO ARTE DI STRADA 2016, La Catena di Zampanò 2016.
PREMIO NAZIONALE ARTISTI DI STRADA, Cantieri di strada 2014.