L’Associazione Jaqulè è lieta di invitarvi alla rassegna “CIRCO A TEATRO” 2022/2023 presso il Teatro Bossatis di Volvera in via Ponsati 69 . Il “Circo a teatro” è un progetto nato dalla volontà dell’associazione Jaqulè di promuovere il circo contemporaneo nelle sue molteplici forme. Sempre più spesso gli spettacoli circensi escono dai tendoni per animare piazze, semafori e palcoscenici di teatri. Le tecniche e gli spazi si contaminano a vicenda.
La rassegna propone al pubblico spettacoli di circo contemporaneo che rappresentano questa tendenza espressiva.
Gli spettacoli sono rivolti ad un pubblico di tutte le età, adatti alle famiglie ed agli appassionati di circo e di arte performativa.
Venite a farvi rapire dalla magia del “Circo a Teatro”!
Per informazioni e prenotazioni: teatrobossatis@gmail.com / 339 1370154
Venerdì 8 dicembre 2023 ore 16:30
COME NON DETTO
Compagnia: Creazione Jaqulè
“Come non detto” nasce dell’incontro di nove personalità che si interrogano sul tema della parola e sulle tante sfaccettature che possono esserci nel comunicare e nel relazionarsi.
Un intreccio surreale di scene che guidano il pubblico ad interrogarsi sul significato delle parole e dei silenzi, sulle modalità comunicative, sul potere della parola, sui gesti e sui fraintendimenti.
Un trapezio, un cerchio, un palo e corpi che si esprimono, si toccano e si respingono,
si arrampicano e scivolano giù, inciampano e ci riprovano perché quando si sbaglia,
a volte, basta dire “come non detto” e ricominciare.
Regia: Jaqulè
In scena: Margherita Raimo, Alice Bottigliengo, Luisa Dovis, Nadia Petrolo, Riccardo Giambarresi, Giusy Falcone, Chiara Romano, Irene Porporato
Domenica 26 novembre 2023 ore 16:30
TACHI
Compagnia: Erika Bettin
TACHI – tragitto neurodiverso
Danza, arte circense e musica dal vivo sono i linguaggi scenici utilizzati per coinvolgere il pubblico tra sorrisi, stupore, incertezza e sicuramente speranza.
Una donna autistica che non sa di esserlo fatica ad approcciare il mondo seguendo le regole implicite della società ma all’interno della sua stanza le regole possono
essere stravolte e allo stesso tempo studiate in uno spazio sicuro e protetto prima di tentare l’approccio verso l’esterno.
Un piccolo viaggio, un tragitto fra diversi modi di essere che al termine raggiungono la stessa meta: incontrarsi.
In scena: Erika Bettin, Mattia Rinaldini
Domenica 29 ottobre 2023 ore 16:30
HANGER
Compagnia: Mario Lavis
Avete mai pensato che gli oggetti che usate distrattamente ogni giorno possano, se utilizzati nel modo giusto, divertirvi, affascinarvi e stupirvi?
Grucce, appendini o omini, chiamateli come volete, tanto poi non li riconoscerete!
Proprio loro, si animeranno silenziosamente e senza che abbiate il tempo di rendervene conto, vi ritroverete a ridere come bambini guardando questi oggetti volare, trasformarsi e persino innamorarsi, grazie ad un furbo clown eccentrico.
Una presenza apparentemente normale, che con la sua esperienza teatrale e abilità circense, è capace di coinvolgere nei suoi molteplici giochi, le persone che si ritrova vicine, riuscendo ad intrattenere pubblici di tutte le razze.
di e con Mario Levis.
PREMIO ITALIANO ARTE DI STRADA 2016, La Catena di Zampanò 2016.
PREMIO NAZIONALE ARTISTI DI STRADA, Cantieri di strada 2014.